stemma della regione
      Regione Piemonte
Accedi ai servizi
Utenti con dislessia
logo del comune
Comune di Inverso Pinasca
UFFICI

ico_tributi.png
TRIBUTI

Modulistica


L'IMU, "Imposta Municipale propria", è una nuova imposta comunale introdotta dapprima con gli artt.8, 9 e 14 del D.Lgs.n°23 del 2011, che contiene la disciplina che ha dato origine all'imposta, la cui applicazione è stata successivamente anticipata al 1 gennaio 2012 con l'art.13 del D.L.n°201 6 dicembre 2011, convertito in legge con modificazioni dalla Legge 22 dicembre 2011 n°214. Ad eccezione di quelle classificate nelle categorie catastali A/1, A/8 e A/9, sono esenti dall'imposta l'abitazione principale e relative pertinenze (categorie catastali C/2, C/6, C/7 nella misura massima di un'unità pertinenziale per ciascuna categoria) Per beneficiare delle agevolazioni relative alle pertinenze dell'abitazione principale gli interessati devono presentare all'Ufficio Tributi apposita dichiarazione entro la prima scadenza prevista per il pagamento dell'acconto, il modello è reperibile presso gli Uffici e su questo sito, in assenza di variazioni sono valide quelle presentate gli scorsi anni. Per abitazione principale s'intende quella in cui il possessore dell'immobile e il suo nucleo familiare risiedono e dimorano abitualmente. Versamento e codici tributo Il versamento dell'acconto, deve essere effettuato entro il 16 giugno e il saldo entro il 16 dicembre, oppure in un'unica soluzione annuale da corrispondere entro il 16 giugno Abitazione principale e relative pertinenze 3912 (l'intero importo deve essere versato al comune) Immobili diversi dall'abitazione principale e relative pertinenze: 3918(l'intero importo deve essere versato al comune) Aree edificabili: 3916(l'intero importo deve essere versato al comune) Immobili ad uso produttivo classificati nel gruppo catastale D: 3925(l'intero importo deve essere versato allo stato) L'art. 21 c. 8 del Regolamento Comunale per l'applicazione della IUC dispone l'esonero dal versamento qualora l'importo acconto e saldo relativo ad un singolo anno d'imposta non sia superiore a EURO12,00.
DICHIARAZIONE PERTINENZE
IMU 2019: Delibera comunale
NOTA INFORMATIVA su Comodato Gratuito Tra Genitori e Figli
TABELLA VALORE AREE FABBRICABILI
La Legge di Bilancio 2020 ha abolito la IUC nelle componenti IMU e TASI. In allegato le nuove disposizioni di riferimento.
AVVISO IMU 2020
DELIBERA DEL CONSIGLIO COMUNALE N. 8
DELIBERA DEL CONSIGLIO COMUNALE N. 9
AVVISO IMU 2021
DELIBERA DEL CONSIGLIO COMUNALE N.16
AVVISO IMU 2022
DELIBERA DEL CONSIGLIO COMUNALE N.10
AVVISO IMU 2023
DELIBERA DEL CONSIGLIO COMUNALE N. 6/2023
Addizionale Comunale all'imposta sul reddito delle persone fisiche
IRPEF 2018 - aliquota
La tassa sui rifiuti (TARI) è la tassa relativa alla gestione dei rifiuti in Italia. La tassa è destinata a finanziare i costi del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti, a carico dell'utilizzatore. Il presupposto della TARI è il possesso o la detenzione a qualsiasi titolo di locali o di aree scoperte, a qualsiasi uso adibiti, suscettibili di produrre rifiuti urbani. Sono escluse dalla TARI le aree scoperte pertinenziali o accessorie a locali tassabili, non operative, e le aree comuni condominiali che non siano detenute o occupate in via esclusiva. La TARI è dovuta da chiunque possieda o detenga a qualsiasi titolo locali o aree scoperte, a qualsiasi uso adibiti, suscettibili di produrre rifiuti urbani. In caso di pluralità di possessori o di detentori, essi sono tenuti in solido all'adempimento dell'unica obbligazione tributaria.
AVVISO TARI 2020
DIRITTI DI SEGRETERIA TESSERE ACEA
Riduzione TARI 2020 Emergenza COVID 19 Utenze NON domestiche
TARI - Modello dichiarazione
TARI 2018 - Delibera
TASI riguarda i servizi comunali indivisibili, cioè quelli rivolti omogeneamente a tutta la collettività che ne beneficia indistintamente, con impossibilità di quantificare l'utilizzo da parte del singolo cittadino ed il beneficio che lo stesso ne trae. Tra essi sono compresi, quindi, i servizi di: polizia locale, protezione civile, viabilità, manutenzione del verde pubblico, tutela dell'ambiente, del territorio, degli immobili comunali, del patrimonio storico, artistico e culturale, pubblica illuminazione, socio-assistenziali, cimiteriali e relativi alla cultura e allo sport. Insieme alle aliquote del TASI, il Comune dovrà approvare l'elenco dei servizi che verranno pagati con l'introito del nuovo tributo e le somme destinate a ciascuno di essi.
TASI 2019 - Aliquote
Tassa occupazione di spazi e aree pubbliche (T.O.S.A.P.) Tassa occupazione di spazi e aree pubbliche, informazioni ed utilità. Generalità È soggetta a tassazione ogni tipo di occupazione effettuata, anche senza titolo, su strade, piazze o altre aree pubbliche appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile dell'ente, nonché su aree private gravate da servitù di pubblico passaggio legalmente costituita; presupposto per l'applicazione della tassa è la sottrazione del suolo pubblico all'utilizzazione diretta della collettività, a vantaggio specifico di alcuni soggetti. Sono soggette a tassazione anche le occupazioni di soprassuolo e sottosuolo pubblico.
TOSAP 2011 - Tariffe

Regolamenti


Allegato Regolamento Nuovo Canone Patrimoniale
Inserito sul sito il 18/08/2021 alle ore 00:00:00 per numero giorni 1145
Regolamento Nuovo Canone Patrimoniale di Concessione, Autorizzazione o Esposizione Pubblicitaria
Inserito sul sito il 18/08/2021 alle ore 00:00:00 per numero giorni 1145
Regolamento Compostaggio domestico
Inserito sul sito il 17/06/2019 alle ore 15:59:59 per numero giorni 1938
Regolamento per la disciplina delle entrate tributarie comunali
Inserito sul sito il 17/06/2019 alle ore 15:59:59 per numero giorni 1938
Modifica Regolamento Canone Unico
Inserito sul sito il alle ore per numero giorni
Regolamento per l'Applicazione della Nuova Imu
Inserito sul sito il alle ore per numero giorni
Regolamento Tari
Inserito sul sito il alle ore per numero giorni

Come fare per


È l'imposta che si deve pagare per essere autorizzati a utilizzare o a diffondere messaggi pubblicitari nell'esercizio di una attività economica per la promozione di beni o servizi o per migliorare l'immagine del soggetto pubblicizzato.

COME

Pubblicità esterna
L'imposta si determina moltiplicando la superficie del mezzo pubblicitario arrotondata al mezzo mq. superiore, per la tariffa unitaria che varia in rapporto alla zona e a seconda se il mezzo pubblicitario è luminoso o no.
Per installare un mezzo pubblicitario occorre presentare domanda all'Amministrazione Comunale.
L'imposta è annuale e la cessazione deve essere presentata entro il 31 gennaio di ogni anno.
Pubbliche affissioni
Occorre presentare o far pervenire il materiale presso l'ufficio comunale competente il quale rilascera' apposita bolletta di pagamento e provvederanno all'affissione del materiale nella data stabilita.
Tariffe base
Per essere informati sui costi contattare tel. 0121.800706.

QUANDO

Pagamento annuale (entro il 31 gennaio di ogni anno) presso l'ufficio comunale competente, contattare tel: 0121/800706 fax: 0121/800600 tutti i pomeriggi.
La tassa è dovuta da coloro che hanno avuto la concessione o l'autorizzazione ad occupare per un determinato tempo spazi ed aree pubbliche o gravate da servitù di pubblico passaggio comprese le utilizzazioni del soprasuolo o sottosuolo.

COME
La tassa è determinata in base alla superficie effettivamente occupata, espressa in metri quadrati, arrotondati all'unità superiore. 
Per essere informati sui costi e per le domande contattare l'ufficio tributi, allo 0121/800706.

QUANDO
TOSAP PERMANENTE: la dichiarazione deve essere presentata, unitamente alla ricevuta del pagamento, una sola volta entro 30 giorni dall'atto di concessione. Per gli anni successivi il pagamento deve essere effettuato entro il 31 gennaio.
TOSAP TEMPORANEA: l'obbligo della denuncia è assolto con il pagamento della tassa.

MODALITÀ DI PAGAMENTO
Presso la tesoreria comunale B. Regionale Europea ag. Villar Perosa IBAN IT 67N0690631170000000016215. Il comune ha mantenuto il regime TOSAP ex Dlgs 507/93
Comune di Inverso Pinasca - Piazza della Libertà, 1 - 10060 Inverso Pinasca (TO)
  Tel: 0121.800706   Fax: 0121.800600
  Codice Fiscale: 85003150019   Partita IVA: 03048020014
  P.E.C.: comune.inverso@legalmail.it   Email: comune.inverso@alpimedia.it